Settimana europea dello Sport al Museo di Anatomia Patologica

Museo di Anatomia Patologica 26 Settembre 2023

Il Sistema Museale di Ateneo aderisce alla Settimana Europea dello Sport 2023 (EWOS, European Week of Sport), progetto ideato nel 2015 e finanziato dalla Commissione Europea che mira a promuovere lo Sport, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.

Partecipazione, inclusione e innovazione sono le tematiche che caratterizzano l’edizione di quest’anno che in Italia vedrà protagonisti le Federazioni Sportive, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite, e poi Palestre, Circoli Sportivi, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, i Comuni e le loro amministrazioni, per la realizzazione di una significativa sequenza di eventi accomunati dalla campagna europea caratterizzata dallo slogan #BeActive.

In tale occasione il 23 settembre 2023 si svolgerà a Pisa la Notte Bianca dello Sport, programma di iniziative organizzato dal Comune di Pisa, in collaborazione con l’Università di Pisa e altri enti, a cui aderisce anche il Sistema Museale di Ateneo.

Di seguito l’evento organizzato dal Museo di Anatomia Patologica:

MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA

Scuola Medica, Via Roma 57, Pisa

L’atleta di Taranto: lo Sport nell’antichità e la paleopatologia

Conferenza e visita alla collezione di paleopatologia

presso Aula T2, Clinica Medica (Santa Chiara), Via Roma 67, Pisa

Martedì 26 settembre 2023, ore 16:30

La conferenza, tenuta dal prof. Gino Fornaciari, sarà incentrata sul tema della pratica dello sport nell’Antichità classica in base alle testimonianze letterarie e artistiche. In tale occasione sarà inoltre presentato lo studio bioarcheologico condotto sul cosiddetto “atleta di Taranto”, un individuo proveniente da un complesso funerario del V secolo a.C. che è stato identificato come un possibile atleta grazie agli elementi del corredo. L’analisi ergonomica e paleopatologica del suo scheletro ha rivelato interessanti dettagli sulla vita di questo atleta.

Ingresso gratuito

Parzialmente accessibile alle persone con disabilità

Informazioni e prenotazioni: email valentina.giuffra@unipi.it – tel 050 2218275

Scarica la locandina