Amico Museo 2024 e Giornata Internazionale dei Musei al Museo di Anatomia Patologica

Museo di Anatomia Patologica 16 Maggio 2024

Torna Amico MuseoAria di primavera nei musei toscanigiunto alla sua XXI edizione. Dal 10 maggio al 2 giugno 2024, i musei della Toscana accolgono l’invito della  Regione ad aprire le loro porte con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni. Il tema di questa edizione è Musei per la didattica e la ricerca, individuato anche da ICOM – International Council of Museums per la Giornata Internazionale dei Musei che quest’anno coincide con la XX edizione della Notte Europea dei Musei, il 18 maggio.

Dal 2020 la Giornata Internazionale dei Musei promuove iniziative volte a sostenere gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. L’invito del 2024 è quello di ripensare l’educazione e di immaginare un futuro in cui la condivisione della conoscenza superi tutte le tipologie di barriere e in cui l’innovazione si unisca alla tradizione per raggiungere gli obiettivi 4 e 9 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

  • Obiettivo 4: Istruzione di qualità  – Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
  • Obiettivo 9: Imprese, innovazione, infrastrutture – Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.

Anche quest’anno il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa partecipa alle iniziative con un ricco programma di eventi. Questi gli eventi in programma al Museo di Anatomia Patologica.

MUSEO DI ANATOMIA PATOLOGICA

  • 16 maggio 2024, ore 17:00   

Laboratorio di Paleopatologia, via Derna 1 – Pisa 

Paleopatologia della sinusite: indagine in una comunità rurale dalla Toscana medievale

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2024 si terrà la conferenza a cura della dott.ssa Giulia Riccomi (durata 20-30 minuti). A seguire visita guidata alla Collezione di Paleopatologia in cui i partecipanti potranno osservare una serie di patologie ossee riscontrate su reperti umani antichi provenienti da scavi archeologici, oltre a due mummie naturali, una sudamericana e una degli inizi del XX secolo.

Attualmente l’inquinamento da particolato è la causa di insorgenza di molte malattie respiratorie; tuttavia il problema della qualità dell’aria era presente anche in passato. Gli studi paleopatologici permettono di rilevare la presenza di sinusite cronica attraverso l’osservazione dei seni mascellari in reperti scheletrici umani antichi. Verranno presentati i risultati di uno studio condotto su una popolazione medievale da un sito rurale della Toscana, valutando l’incidenza della patologia e i possibili fattori di rischio.

Evento gratuito

Posti limitati (numero massimo: 15), prenotazione obbligatoria entro mercoledì 15 maggio, ore 16:00 scrivendo a: info.map@sma.unipi.it

Accessibile ai disabili

Scarica la locandina

 

  • 30 maggio 2024, ore 17:00   

Laboratorio di Paleopatologia, via Derna 1 – Pisa 

Ricadute del cambiamento climatico sulla salute umana nel passato: una prospettiva bioarcheologica

In occasione di Amico Museo 2024 si terrà la conferenza a cura della prof.ssa Valentina Giuffra. A seguire visita guidata alla Collezione di Paleopatologia.

I cambiamenti climatici rappresentano un problema evidente ai nostri giorni e a partire dalla rivoluzione industriale sono stati almeno in parte causati da fattori antropogenici; tuttavia i cambiamenti climatici hanno accompagnato l’uomo fin dalle epoche più antiche, contribuendo alla fioritura di civiltà ma anche al loro collasso. Lo studio dei reperti umani antichi ci permette di avere una visione sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute umana nel passato, di comprendere come periodi di clima sfavorevole abbiano influito sulla vita delle popolazioni antiche e come i gruppi umani abbiano reagito di fronte a queste avversità.

Evento gratuito

Posti limitati (numero massimo: 15), prenotazione necessaria all’indirizzo email: info.map@sma.unipi.it

Scarica la locandina