Conferenze al Museo di Anatomia Patologica in occasione delle Notti dell’Archeologia
Museo di Anatomia Patologica 3 Luglio 2024 - 23 Luglio 2024Torna Le Notti dell’Archeologia (1 luglio – 4 agosto 2024), ventiquattresima edizione della rassegna promossa dalla Regione Toscana che offre l’occasione di visite, eventi e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche della Toscana.
Quest’anno il tema proposto per le iniziative speciali sarà Archeologia, che passione!, con appuntamenti pensati anche per appassionati in erba: bambini e ragazzi che nelle grandi avventure e suggestioni del passato – animali estinti, uomini delle caverne, miti, scoperte – trovano ancora oggi un fondamentale nutrimento per la curiosità e la fantasia.
Il ricco programma che si snoda con eventi su tutto il territorio regionale è rivolto ad un pubblico di appassionati e curiosi di tutte le età, gli orari delle iniziative sono diversificati per favorirne la fruibilità.
Il Museo do Anatomia Patologica organizza due conferenze:
Mercoledì 3 luglio 2024, ore 17:00 – POSTI ESAURITI
via Derna, 1 – Pisa
Patogeni invisibili in bioarcheologia: la peste
Conferenza a cura della prof.ssa Valentina Giuffra, direttrice del Museo di Anatomia Patologica, a seguire visita alla collezione di paleopatologia (durata 1 ora). La conferenza verterà su quanto gli studi in bio-archeologia, in particolare il DNA antico, hanno permesso di chiarire riguardo alle origini e all’evoluzione attraverso i secoli di uno dei patogeni più aggressivi della storia dell’umanità, la peste. Si parlerà delle 3 pandemie storiche, quella di Giustiniano, quella della metà del ‘300, fino alla pandemia ottocentesca, ma si andrà molto più indietro nel tempo, fino a rinvenire le tracce del patogeno durante l’età del Bronzo e alla fine del Neolitico.
Evento gratuito
Accessibile alle persone con disabilità
Prenotazione obbligatoria inviando un’email a info.map@sma.unipi.it
Maggiori informazioni: +39 050 2211380; info.map@sma.unipi.it
Martedì 23 luglio 2024, ore 17:00
via Derna, 1 – Pisa
Salute orale, paleopatologia dentaria e alimentazione in Italia preromana
Conferenza a cura della dott.ssa Giulia Riccomi, a seguire visita alla collezione di paleopatologia (durata 1 ora)
Preservare una buona salute orale non si limita solo ad avere denti sani, ma ha un impatto significativo sul benessere complessivo dell’individuo. La paleopatologia dentaria studia la distribuzione delle patologie dentoalveolari al fine di comprendere meglio le abitudini igieniche, le strategie di sussistenza e lo stile di vita delle comunità del passato. In questa sede, verranno presentati i primi risultati di uno studio macroscopico e biochimico che mira a ricostruire lo stato di salute orale e le pratiche alimentari in alcune serie osteo-archeologiche dell’Italia preromana (VII-IV a.C).
Evento gratuito
Accessibile alle persone con disabilità
Prenotazione obbligatoria inviando un’email a info.map@sma.unipi.it
Maggiori informazioni: +39 050 2211380; info.map@sma.unipi.it